Carrello

Diritto di Recesso

DIRITTO DI RECESSO

In conformità del Codice di Consumo, si comunicano le modalità per esercitare il diritto di recesso (si leggano con attenzione Termini e Condizioni Generali di Vendita):

1) La procedura tramite email;

2) La procedura tramite fax/raccomandata: Modulo di Recesso Cartaceo.

3) Una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.

1. PROCEDURA DI RECESSO TRAMITE EMAIL

1.1 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare PAFIMURI CALZATURE SRL, prima del decorso del termine di 14 giorni dalla consegna del prodotto, o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine quando è stato consegnato l’ultimo prodotto, della propria decisione di recedere, compilando il seguente modulo di recesso e inviandolo in allegato tramite email a PAFIMURI CALZATURE SRL all’indirizzo e-mail: shop@micanto.it.

1.2 A seguito di quanto previsto al precedente punto 1.1 il Consumatore riceverà, tempestivamente, una e-mail di conferma di esercizio del recesso, dopodichè dovrà procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso a:

PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

2. PROCEDURA DI RECESSO TRAMITE FAX/RACCOMANDATA A/R DI MODULO DI RECESSO CARTACEO

2.1 Il Consumatore può, altresì, effettuare il recesso prima del decorso del termine di 14 giorni dalla consegna del prodotto o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine quando è stato consegnato l’ultimo prodotto, della propria decisione di recedere,  tramite la compilazione del seguente Modulo di recesso in ogni sua parte e inviarlo a Pafimuri Calzature S.r.l. a mezzo:

• lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato sul modulo;

• fax al numero indicato sul modulo.

Il Consumatore dovrà procedere alla restituzione del prodotto entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso a:

PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

3. FACOLTA’ DEL CONSUMATORE

Il Consumatore può presentare, inoltre, una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”) prima del decorso del termine di 14 giorni dalla consegna del prodotto o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine quando è stato consegnato l’ultimo prodotto.

La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata ai seguenti recapiti:

Via fax al numero: +39 0833.790264,

oppure

Via raccomandata: all’indirizzo PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

Nel caso in cui il Consumatore si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso:

  • Il numero dell’ordine;
  • la data d’ordine;
  • la data di ricezione del prodotto;
  • il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso
  • l’indirizzo dell’acquirente.

Il Consumatore dovrà procedere alla restituzione del prodotto entro 14 giorni dal momento in cui PAFIMURI CALZATURE SRL è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto, a: PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

4. INAPPLICABILITA’ DEL RECESSO

Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

5.  RESTITUZIONE DEI BENI – COSTI

I costi della restituzione dei beni sono a carico di PAFIMURI CALZATURE S.R.L. purché il cliente utilizzi le istruzioni per il reso fornite al seguente link da PAFIMURI CALZATURE S.R.L. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente.

6. RIMBORSO

6.1 I rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale ad esclusione di quei mezzi di pagamento (quali ad esempio il contrassegno) ove ciò non sia possibile. In quest’ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nello stesso “Modulo di Recesso”, ove utilizzato), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso per consentire a PAFIMURI CALZATURE SRL l’effettuazione del rimborso. Il Consumatore può richiedere il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso dovrà fornire tempestivamente per iscritto tale indicazione (ad as. anche nello stesso “Modulo di Recesso”, ove utilizzato) e saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento.

6.2 Il rimborso del prezzo dei prodotti restituiti sarà eseguito da PAFIMURI CALZATURE SRL, in conformità all’art 56 del Codice del Consumo, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui PAFIMURI CALZATURE SRLè venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente. PAFIMURI CALZATURE SRL si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto il prodotto oppure finché il Cliente non dimostri di aver rispedito il prodotto in condizioni integre, tenuto conto della situazione che si verifichi per prima. PAFIMURI CALZATURE SRL non è tenuta a rimborsare i costi supplementari qualora il Cliente scelga espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da PAFIMURI CALZATURE SRL.

6.3 Qualora non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

6.4 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. PAFIMURI CALZATURE SRL si riserva, pertanto, il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che dovessero risultare danneggiati, deteriorati, sporchi o si trovino in uno stato tale da lasciare intendere, in modo inequivocabile, che i prodotti siano stati utilizzati per finalità diverse da quelle sopra indicate.