Carrello

Termini e condizioni generali di vendita

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 25/10/2016

1. Oggetto

1.1. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano all’acquisto dei prodotti a marchio Micanto (di seguito “Prodotti”) eseguito attraverso il sito di e-commerce www.outlet.micanto.it (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del successivo articolo 1.2. Il Sito è di titolarità di PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (LE) e P.IVA: 04340790759 (di seguito “Venditore”), numero REA -283925, telefono 0833 533737 (Dal Lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 17:00) e fax: 0833.790264.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono redatte in lingua italiana, sono applicabili solo alle vendite dedicate a Clienti che risiedono e indicano come indirizzo di consegna una Località situata in “Italia”.

1.2. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti mediante il Sito vedranno come parti PAFIMURI CALZATURE S.R.L. (in seguito indicata come “Pafimuri Calzature)”, quale venditore (di seguito il “Venditore”), e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”). Venditore e Consumatore saranno di seguito collettivamente indicati come le “Parti”.

1.3. Il Venditore oltre ad esser parte delle presenti condizioni generali di vendita è titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi e dei marchi, relativi ai prodotti presentati sul Sito, nonché del diritto d’autore sui contenuti del Sito.

1.4. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o correlata all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, etc. – dovrà essere inviata al Venditore all’indirizzo e-mail: shop@micanto.it.

1.5. Ogni acquisto è regolato dalle condizioni generali di vendita nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.

1.6. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, troveranno applicazione le presenti condizioni generali di vendita, in deroga a quanto previsto nelle stesse:

  1. a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;
  2. b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8;
  3. c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, qui previste in favore del Consumatore, che riflettono o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
  4. d) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana.

1.7. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato gli sia inviata via e-mail all’indirizzo dallo stesso dichiarato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.

1.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.

1.9. Sono ad esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.

 2. Caratteristiche dei Prodotti

2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le condizioni generali di vendita pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.

2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti condizioni generali di vendita in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a partire da tale data.

2.3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, sono soggetti a variazioni senza preavviso. Prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo punto 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.

2.4 Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in uno degli Stati che sono indicati sul Sito.

3. Modalità di acquisto dei Prodotti – Perfezionamento di ogni singolo contratto di acquisto

3.1. La presentazione dei Prodotti sul Sito, non vincolante per il Venditore, rappresenta un mero invito rivolto al Consumatore a formulare una proposta contrattuale d’acquisto e non un’offerta al pubblico.

3.2. L’ordine d’acquisto trasmesso dal Consumatore al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Consumatore, mediante la trasmissione dell’ordine al Venditore, è tenuto ad accettare integralmente e senza riserva alcuna. Prima di procedere all’acquisto dei Prodotti, tramite invio dell’ordine di acquisto, sarà chiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti condizioni generali di vendita e l’informativa sul diritto di recesso, di stamparne una copia attraverso il comando di stampa e di memorizzarne o di riprodurne una copia per i propri usi personali. 

3.3. L’ordine d’acquisto del Consumatore è accettato dal Venditore con l’invio al Consumatore, all’indirizzo di posta elettronica da questi dichiarato al Venditore al momento della registrazione al Sito, di una e-mail di conferma dell’ordine stesso, la quale riporterà il riepilogo dell’ordine effettuato e la descrizione delle caratteristiche del Prodotto ordinato. L’ordine del Consumatore, la conferma dell’ordine del Venditore e le condizioni generali di vendita applicabili al rapporto fra le Parti saranno archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici e il Consumatore potrà richiederne copia inviando una comunicazione via e-mail al Venditore all’indirizzo shop@micanto.it.

3.4. Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso nel momento in cui il Consumatore riceve la conferma dell’ordine dal Venditore via posta elettronica.

4. Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti

4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto di quelli inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) ad eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato, al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, indirizzo email etc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti condizioni generali di vendita, attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito ed infine, attraverso il tasto “Inserisci ordine” – Ordine con obbligo di pagare, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente par. 3.2. del presente contratto. Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, fra quelli disponibili. Qualora il Consumatore decidesse per la modalità di pagamento immediato (contestuale all’acquisto) a mezzo carta di credito o PayPal sarà tenuto a comunicare i relativi dati rilevanti tramite connessione protetta. Per esigenze contabili ed amministrative, il Venditore si riserva il diritto di verificare le generalità indicate dal Consumatore. Qualora il pagamento sia eseguito mediante carta di credito, l’importo di acquisto sarà addebitato esclusivamente al momento della trasmissione della conferma dell’ordine dal Venditore al Consumatore.

4.2. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito di cui al precedente punto 4.1, il Consumatore rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio alla Clientela del Venditore, inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica: shop@micanto.it.

4.3. Nei casi in cui il Consumatore abbia completato il proprio ordine di acquisto e sia in quest’ultimo incluso un Prodotto il cui prezzo sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito:

(a) se il Consumatore medesimo non ha ancora ricevuto il Prodotto, il Venditore provvederà a (i) annullare l’ordine, la cui consegna non verrà quindi eseguita, inviando contestualmente una comunicazione a tal riguardo via e-mail, all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Consumatore in fase di trasmissione dell’ordine e (ii) rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale ad esclusione di quei mezzi di pagamento (quali ad esempio il contrassegno) ove ciò non sia possibile. In quest’ultimo caso, sarà cura di Pafimuri Calzature richiedere gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore.

(b) se il Consumatore ha ricevuto il Prodotto, il Venditore informerà tempestivamente via e-mail il Consumatore dell’errore verificatosi nel processo di completamento del proprio ordine, offrendo al medesimo, in alternativa, di (i) versare a favore del Venditore, entro e non oltre i successivi 5 (cinque) giorni, mediante uno dei metodi di pagamento disponibili sul Sito, l’importo corrispondente alla differenza tra il prezzo corretto del Prodotto e il prezzo errato risultante dall’ordine di acquisto, o (ii) annullare il proprio ordine, seguendo le istruzioni contenute nella medesima comunicazione e restituendo il Prodotto al Venditore entro e non oltre i successivi 14 (quattordici) giorni, inviandolo a PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia, privo di danni, completo di tutti i suoi elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), corredato dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia. Nel caso in cui il Consumatore abbia scelto l’opzione di cui al precedente punto (b) (ii), il Venditore provvederà a rimborsare al Consumatore i pagamenti dal medesimo effettuati in relazione all’ordine annullato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore) senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’annullamento dell’ordine, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale ad esclusione di quei mezzi di pagamento (quali ad esempio il contrassegno) ove ciò non sia possibile. In quest’ultimo caso, sarà onere del Consumatore indicare gli estremi bancari per ricevere il bonifico a suo favore.

5. Consegna della merce ed accettazione

5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna degli stessi, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.

5.2 Il Venditore si impegna a fare quanto nelle proprie facoltà al fine di rispettare i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, ad eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, dovuta alla indisponibilità, anche temporanea, del Prodotto, il Venditore fornirà comunicazione scritta al Consumatore e provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto ai sensi del successivo par. 5.3.

5.3. La spedizione dei Prodotti ordinati dal Consumatore avverrà nella modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili ed indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i prodotti acquistati e ad informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo art. 8 delle presenti condizioni generali di vendita, in mancanza i prodotti si intenderanno accettati.

6. Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse

6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), le spese di spedizione standard in Italia sono gratuite.

6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine e nella conferma dell’ordine inviata via e-mail dal Venditore al Consumatore.

6.3. Sono ad esclusivo carico del Consumatore, qualsivoglia eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti condizioni generali di vendita.

6.4. Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti par. 6.3. al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

 7. Pagamenti

7.1 Gli ordini effettuati su http://outlet.micanto.it possono essere pagati utilizzando i seguenti metodi di pagamento:

  1. Contrassegno
  2. PayPal
  3. Carta di credito (Visa, American Express, Mastercard)
  4. Carte prepagate (Poste Pay, Ricarica PayPal, Carta Aura, Visa Electron)
  5. Bonifico Bancario.

Contrassegno

La scelta del pagamento mediante contrassegno comporta un costo aggiuntivo di € 4,00 (fino ad una spesa massima di € 250,00) e di € 5,00 (per spese a partire da € 251,00) e il pagamento al corriere deve essere fatto esclusivamente in contanti (non sono accettati assegni).

Paypal

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento PayPal, in base ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra il cliente e PayPal. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo relativo all’acquisto effettuato sarà addebitato da PayPal immediatamente, contestualmente alla conclusione del contratto.
In tutti i casi di risoluzione del contratto e conseguente cancellazione dell’ordine, l’importo Totale Dovuto verrà contestualmente riaccreditato sul conto PayPal del cliente. Le modalità di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato al conto PayPal dipendono esclusivamente da PayPal. Una volta effettuato il riaccredito dell’importo relativo all’acquisto effettuato sul conto PayPal, in nessun caso PAFIMURI CALZATURE S.R.L. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardi nell’effettivo riaccredito imputabili a PayPal o al sistema bancario.
I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con PAFIMURI CALZATURE SRL. PAFIMURI CALZATURE SRL non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal del cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Carta di credito 

Tutte le transazioni effettuate mediante carta di credito avvengono nella massima sicurezza mediante il trasferimento crittografato di dati SSL (‘Secure Socket Layer’) fornito da Stripe.

Bonifico bancario 

Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante bonifico bancario.

Nel caso in cui il cliente scelga come modalità di pagamento il bonifico bancario, PAFIMURI CALZATURE SRL, una volta ricevuto l’ordine, potrà inviare il pagamento alle seguenti coordinate bancarie:

BANCA POPOLARE PUGLIESE, FILIALE DI CORSANO, Via Regina Elena, Lecce

NOME CONTO: PAFIMURI CALZATURE SRL

NUMERO CONTO: CC0401256545

NOME BANCA: POPOLARE PUGLIESE

RAMO BANCA: FILIALE DI CORSANO

IBAN: IT49L0526279600CC0401256545

SWIFT: BPPUIT33

Il pagamento dei Prodotti mediante bonifico bancario deve pervenire entro e non oltre 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della conferma d’ordine. Decorso inutilmente tale termine, il contratto potrà essere considerato risolto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c. Nel caso in cui PAFIMURI CALZATURE SRL scelga la risoluzione del contratto, lo comunicherà via e-mail al cliente senza indugio.
Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, i termini di consegna decorreranno dalla data di ricezione del bonifico da parte di PAFIMURI CALZATURE SRL e non dalla data di trasmissione dell’ordine, come avviene nel caso in cui il cliente scelga altre modalità di pagamento.

8. Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia

8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo o lavaggio del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle, eventuali, istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.

8.2. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, trasmettendo al Customer Service all’indirizzo e-mail: shop@micanto.it, l’apposito modulo di reso correttamente compilato, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché almeno n. 2 (due) fotografie del Prodotto (una frontale e una laterale), la conferma dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale.

8.3. A seguito del ricevimento di tale modulo e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore tramite il servizio di assistenza e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro via posta elettronica. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformità. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sarà invece onere del consumatore provare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna dello stesso.

8.4 I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 30 (trenta) giorni dalla autorizzazione alla restituzione, al seguente indirizzo: PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

8.5 In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini e accertato dal Venditore, il Consumatore ha diritto:

  • in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;
  • in via secondaria (nel caso cioè in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.

Il rimedio richiesto è eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto:

  • del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformità;
  • dell’entità del difetto di conformità;
  • dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

La volontà del Consumatore di avvalersi della garanzia prevista dal Codice del Consumo per sanare i difetti di conformità dei prodotti acquistati potrà essere esercitata nella forma sopra descritta soltanto per i difetti relativi ai prodotti acquistati sul Sito.

8.6 Qualora il Venditore sia tenuto a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato o parte di esso, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario, ad esclusione di quei mezzi di pagamento (quali ad esempio il contrassegno) ove ciò non sia possibile. In quest’ultimo caso, sarà cura del consumatore fornire tempestivamente per iscritto via posta e-mail all’indirizzo: shop@micanto.it le coordinate bancarie sulle quali ottenere l’eventuale rimborso per consentire a Pafimuri Calzature l’effettuazione del rimborso stesso. Sarà, comunque, onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta e-mail all’indirizzo: shop@micanto.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore nel caso in cui richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento rispetto a quello utilizzato all’atto di acquisto del Prodotto. In tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento indicato.

9. Responsabilità per danno da prodotti difettosi

9.1. Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo).

10. Diritto di recesso – Informativa

10.1 Al Consumatore ai sensi degli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita, senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando è stato consegnato il prodotto o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine quando è stato consegnato l’ultimo prodotto.

10.2 Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare Pafimuri Calzature, prima del decorso del termine di cui al precedente punto 10.1, della propria decisione di recedere, compilando il seguente modulo di recesso e inviandolo in allegato a Pafimuri Calzature all’indirizzo e-mail: shop@micanto.it.

10.3 A seguito di quanto previsto al precedente punto 10.2 il Consumatore riceverà, tempestivamente, una mail di conferma di esercizio del recesso, dopodichè dovrà procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso a:

PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

10.4 Se recederà gli saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Venditore è informato della decisione del Consumatore di recedere dal presente contratto (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta da parte del Consumatore di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto dal Venditore). Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale ad esclusione di quei mezzi di pagamento (quali ad esempio il contrassegno) ove ciò non sia possibile. In quest’ultimo caso, sarà cura del consumatore fornire tempestivamente per iscritto (ad es. anche nello stesso “Modulo di Recesso”), le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso per consentire a Pafimuri Calzature l’effettuazione del rimborso. Il Consumatore può richiedere il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso dovrà fornire tempestivamente per iscritto (ad es. nello stesso “Modulo di recesso”) tale indicazione e saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento.

Il rimborso del prezzo dei prodotti restituiti sarà eseguito da Pafimuri Calzature, in conformità all’art 56 del Codice del Consumo, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui Pafimuri Calzature è venuta a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore.

Pafimuri Calzature si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto il prodotto oppure finché il Consumatore non dimostri di aver rispedito il prodotto in condizioni integre, tenuto conto della situazione che si verifichi per prima.

Qualora non vi fosse corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso sarà eseguito, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

10.5 Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette. Pafimuri Calzarure si riserva, pertanto, il diritto di rifiutare la restituzione di quei prodotti che dovessero risultare danneggiati, deteriorati, sporchi o si trovino in uno stato tale da lasciare intendere, in modo inequivocabile, che i prodotti siano stati utilizzati per finalità diverse da quelle sopra indicate.

10.6 Il Consumatore può, altresì, effettuare il recesso tramite la compilazione del seguente Modulo di recesso in ogni sua parte e inviarlo a Pafimuri Calzature S.r.l., entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando è stato consegnato il prodotto o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine quando è stato consegnato l’ultimo prodotto, a mezzo:

• lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo indicato sul modulo;

• fax al numero indicato sul modulo.

Il Consumatore dovrà procedere alla restituzione del prodotto entro e 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il recesso a:

PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

Il termine è rispettato se rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni.

Restano salve le indicazioni espressamente previste nei punti precedenti 10.4 e 10.5.

10.7 Il Consumatore può presentare, inoltre, una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto (“Dichiarazione di Recesso”). La Dichiarazione di Recesso dovrà essere inviata entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando è stato consegnato il prodotto o nel caso di acquisto di più prodotti consegnati separatamente con un solo ordine quando è stato consegnato l’ultimo prodotto ai seguenti recapiti: via fax al numero +39 0833.790264, oppure via raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

Nel caso in cui il Consumatore si avvalga della Dichiarazione di Recesso, lo si invita a indicare nella Dichiarazione di Recesso il numero dell’ordine, la data d’ordine, la data di ricezione del prodotto, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e l’indirizzo dell’acquirente e l’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione. Il Consumatore dovrà procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro 14 giorni dal momento in cui Pafimuri Calzature è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal contratto, a: PAFIMURI CALZATURE S.R.L con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) – Italia.

Restano salve le indicazioni previste nei punti 10.4. e 10.5.

10.8 Il diritto di recesso non si applica: ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, rischiano di deteriorarsi rapidamente, siano sigillati e non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici ovvero siano connessi alla protezione della salute e siano stati aperti dopo la consegna.

10.9 I costi della restituzione dei beni sono a carico di Pafimuri Calzature purché il cliente utilizzi le istruzioni per il reso fornite al seguente link da Pafimuri Calzature. In caso contrario, i costi della restituzione saranno a carico del cliente.

11. Diritti di proprietà intellettuale

11.1. Il Consumatore dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti sono e restano di esclusiva proprietà di Pafimuri Calzature S.r.l. con sede via Cavallo snc – Zona industriale 73030, Tiggiano (Lecce) e/o dei suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Consumatore alcun diritto sui medesimi.

11.2. I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali, modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Pafimuri Calzature.

 12. Dati del Consumatore e tutela della privacy

12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del presente contratto sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati da Pafimuri Calzature, in conformità e nel rispetto della normativa di cui alla legge italiana D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. – Codice Privacy, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori attività così come indicate nell’apposita informativa sulla privacy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.

12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.

12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito “Il mio account” accessibile previa autenticazione.

12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, che è invitato ad accedere alla sezione Privacy Policy nonché di leggere attentamente le Condizioni Generali d’Uso.

 13. Sicurezza

13.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, a motivo delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.

13.2. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi della società Banca Popolare Pugliese.

14. Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente

14.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti condizioni generali di vendita sarà disciplinato ed interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e s.mi., sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico. In ogni caso, saranno fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.

14.2 Il Consumatore ha la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europa, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr. L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: shop@micanto.it.

14.3. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente punto ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.

15.  Contatti

Per qualsiasi informazione o assistenza il Consumatore è pregato di inviare un messaggio e-mail al seguente indirizzo: shop@micanto.it. ovvero di contattare il Servizio Clienti Pafimuri Calzature al seguente recapito telefonico: 0833 533737 (Dal Lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 17:00).